La nuova collana «Stesure»

di Franco Cesati Editore

Alice Avallone e Leonardo Staglianò dirigono la nuova collana dedicata al gesto dello scrivere.

Cosa vuol dire scrivere? Come si fa? Esistono dei criteri universali? È dai tempi di Aristotele che l’uomo si pone queste domande. Nei secoli, di risposte ne sono state elaborate tante,
nessuna definitiva ovviamente. Il meglio che possiamo fare, nel nostro piccolo, è contribuire al dibattito, ed è con questo spirito che nasce «Stesure», la nuova collana di Franco Cesati Editore, diretta da Alice Avallone e Leonardo Staglianò.

Le Stesure avranno un comune obiettivo: aiutare il lettore a comprendere il gesto dello scrivere, considerato nell’accezione più ampia possibile. I territori da esplorare sono infiniti: si spazierà dalla narrativa al digitale, passando per il giornalismo e il public speaking, solo per fare qualche esempio. Il mezzo scelto per l’indagine, invece, sarà uno: il saggio ibrido. Ricerca e memoir. Racconto personale e riflessione teorica.

Sebbene differenti per stile e formazione, gli autori dei volumi avranno due tratti in comune: scrivere in italiano e praticare la scrittura, o ancora meglio, viverla. Ogni voce si aggiungerà alle altre partecipando a un’ideale, e ininterrotta, conversazione su quest’antichissima attività umana.

 

I primi due volumi della collana, L’arte di raccontare storie di Alessandro Avataneo e Vivere in tre atti di Leonardo Staglianò, saranno disponibili in libreria dal 17 maggio. Sul nostro sito sarà acquistabile anche la versione ebook.

In occasione del Salone del Libro di Torino, i volumi saranno già acquistabili allo stand Cesati editore (F32 – Pad 2) e i due autori presenteranno in anteprima i loro volumi venerdì 10 maggio h 16.00:

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere
informato su novità e approfondimenti

iscriviti