Franco Cesati ricorda Eduardo Blasco Ferrer

di Franco Cesati Editore

Ho conosciuto “Blasco”, perché per me il professor Eduardo Blasco Ferrer è sempre stato più semplicemente “Blasco”,  nella primavera del 2014 a Erlangen nel corso di un congresso di italianisti dove la sezione editoriale era posta in una posizione talmente laterale che i visitatori, alla fine,  si erano contati sul palmo di una mano. Tra questi Eduardo Blasco Ferrer.

Scattò subito una scintilla professionale e personale, facilitata dalla sarditudine di “Blasco” e di Silvia Columbano all’epoca redattrice unica della casa editrice.
La collana “Pillole” era nell’aria;  in casa editrice se ne parlava da tempo: qualcosa di agile, adatto ai corsi triennali, ma aperta anche al pubblico comune. Blasco Ferrer ci propose un suo bel
Eduardo Blasco Ferrer e Franco Cesati“Primo corso di linguistica italiana” che calzava a pennello con l’idea della collana che da quel libro prese le mosse.

“Blasco” era un uomo curioso, dal carattere non facile, a volte spigoloso. Un autore irrequieto, con un’attenzione maniacale alle bozze: decine le sue telefonate durante la composizione del “primo corso”. Tante le cene insieme a Firenze davanti a quella bistecca alla fiorentina che lui amava molto.
Un anno fa ancora insieme a Madrid, durante il congresso Silfi dove nacque l’idea di quello che resterà il suo ultimo libro ”Corso di linguistica sarda e romanza” uscito a novembre e al quale “Blasco” stava dedicando tempo ed energie con presentazioni in tutta la Sardegna.
Un libro importante, un punto fermo per gli studi della linguistica sarda.

Indimenticabile l’ultima cena insieme a Firenze  ai primi di ottobre con una conversazione mai stanca, mai banale e, per la prima volta,  molto intima sulle “nostre vite”. Un dono prezioso che si coglie solo tra amici, anche se di un’amicizia neo-nata e non ancora del tutto sbocciata ma forte e sentita.

Ci mancherà molto Eduardo Blasco Ferrer, come studioso e come uomo, le sue parole a volte taglienti e il suo abbraccio sincero.

Comments are closed for this post.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere
informato su novità e approfondimenti

iscriviti