Leonardo Staglianò

Vivere in tre atti


,

13.0018.00

Svuota

Un, due, tre. È così, secondo Ari­stotele, che Omero e i grandi tra­gici raccontavano le loro storie. Inizio: sorge un problema; svolgi­mento: si tenta di risolverlo; fine: a volte va bene, altre male. Un ballo a tre passi, come un valzer. Una danza da cui i personaggi escono cambiati nel profondo.
Nella Poetica, il geniale filosofo chiama questa tecnica narrativa drammaturgia. Gli americani, due millenni dopo, l’hanno ribattez­zata struttura in tre atti. L’inglese ha sostituito il greco, ma i princìpi sono quelli: l’Edipo re e il pilota de I Soprano hanno gli stessi snodi di trama; i protagonisti di Ritorno al futuro e del Filottete vivono i medesimi dubbi; l’Iliade è un rac­conto polifonico, come Stranger Things. Oltre a creare un ponte fra i narratori di ieri e di oggi, que­sto libro si pone una domanda esi­stenziale: e se fosse la vita a essere in tre atti? In fondo, per Aristotele l’arte imita la realtà.
Saggio e memoir, Vivere in tre atti è una lettura dei classici gre­ci, un’analisi di un gran numero di film, testi teatrali e serie tv degli ultimi anni, e un romanzo di for­mazione su un adolescente inna­morato della scrittura che diventa adulto inseguendo il suo sogno ne­gli Stati Uniti.

 

Leonardo Staglianò ha una laurea in Filosofia (Università di Firenze) e un MFA in Dramatic Writing (New York University). Ha scritto un film premiato a Venezia, due spettacoli teatrali, racconti pubbli­cati su giornali e riviste e un saggio sul dialogo. Collabora con Netflix e Sky Studios Italia, è un tutor del TorinoFilmLab e insegna sceneg­giatura alla Scuola Holden.

Autore: Leonardo Staglianò

Anno: 2024

Pagine: 165

Isbn: 979-12-5496-115-5

Isbn ebook: 979-12-5496-169-8

Collana: Stesure

Numero Collana: 2