Oriente e Occidente nel Rinascimento
€125.00
Sono raccolti in questo volume gli atti del convegno tenutosi tra Chianciano e Pienza nel luglio 2007, sull’affascinante tema dei rapporti tra Oriente e Occidente nel Rinascimento.
Le oltre 60 relazioni si sono svolte all’interno di sei sezioni: rapporti culturali, rapporti religios, rapporti politici, rapporti artistici, rapporti filosofici ed economici.
Il convegno ha evidenziato i legami stretti tra il mondo turco e l’Europa e l’influenza che l’Oriente ha avuto nella letteratura e nelle cultura europea per l’apporto forte delle conoscenze filosofiche greche, nonchè delle cognizioni mediche ed astrologiche attuate tramite la mediazione araba.
Evidente è anche come il concetto del favoloso sia entrato in larga misura nella letteratura occidentale medievale proprio grazie al resoconto dei primi viaggiatori e degli scambi commerciali con l’Oriente. Inoltre è stata ovviamente presa in considerazione la diffusione del cattolicesimo in epoca controriformistica in ambiti lontani come il Giappone e l’India e si è analizzata l’influenza culturale europea in quelle terre.
Sottotitolo: Atti del XIX convegno internazionale (Chianciano Terme/Pienza 16-19 luglio 2007)
Curatore: A cura di L. Secchi Tarugi
Anno: 2009
Pagine: 929
Isbn: 978-88-7667-374-0
Edizione: 8°
Collana: Quaderni della Rassegna
Numero Collana: 58