La lingua e la letteratura italiana in prospettiva sincronica e diacronica


,

50.00

Letteratura italiana, letteratura comparata, linguistica e didattica della lingua e della letteratura italiana. Sono questi gli argomenti trattati nel volume a cura di Elena Pîrvu, docente di italiano all’Università di Craiova, e frutto della VI edizione dell’importante Convegno internazionale di italianistica che si è svolto nella città romena tra il 19 e il 20 settembre del 2014.
A discutere del ruolo della lingua e della letteratura italiana in prospettiva sincronica e diacronica, numerosi docenti provenienti da molte parti del mondo: Albania, Australia, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Giappone, Polonia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Turchia e Romania.
Le tre sezioni di cui la miscellanea si compone – linguistica, didattica delle lingue e letteratura – aiutano il lettore a orientarsi nel volume e a focalizzare la propria attenzione su un particolare ambito di interesse: si passa dalle riflessioni su lingua standard e dialetti a quelle sul lessico politico contemporaneo della prima sezione; dal ruolo del testo giuridico nella glottodidattica dell’italiano a quello dell’errore nell’apprendimento di una lingua straniera, nella seconda; infine, da un’analisi del romanzo popolare e della cultura di massa nella riflessione di Umberto Eco alla teoria della letteratura come terapia e alla terapia come letteratura, nella terza.
Insomma, molti gli spunti di riflessione e di approfondimento per appassionati, studenti e studiosi di linguistica e letteratura.

Sottotitolo: Atti del VI Convegno internazionale di italianistica dll'Università di Craiova, 19-20 settembre 2014

Curatore: A cura di Elena Pîrvu

Anno: 2015

Pagine: 752

Isbn: 978-88-7667-555-3

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 105