La funzione Verga tra letteratura, musica, cinema e teatro
€13.00 – €18.00
Nel nostro presente contraddittorio, in cui il confine tra reale e virtuale è diventato labile, con la sua ricerca problematica della verità e con la sua attenzione per i “vinti” della storia l’opera di Verga conserva inalterata la sua attualità e ci restituisce il senso di un doloroso ma necessario confronto con la realtà.
I saggi riuniti in questo volume riflettono, da prospettive diverse, sulla persistenza di una “funzione” Verga nella cultura e nell’immaginario artistico e letterario dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni.
L’eredità della lezione verghiana dapprima è indagata attraverso l’analisi di singole opere o di esperienze letterarie significative, anche molto distanti l’una dall’altra, ciascuna delle quali è però a suo modo esemplare e legata al modello da un rapporto di intertestualità, in cui la ricezione dà avvio alla reinvenzione. Quindi il fuoco si sposta sulla fortuna contrastata di Verga fuori d’Italia, per valutarne infine l’influenza sul teatro, sul cinema e sulla musica.
Puoi leggere l’indice del volume cliccando QUI
Curatore: A cura di Claudia Carmina, Lia Fava Guzzetta e Franco Musarra
Anno: 2024
Pagine: 149
Isbn: 979-12-5496-163-6
Isbn ebook: 979-12-5496-205-3
Collana: Civiltà italiana
Numero Collana: 58