La cucina italiana fra lingua, cultura e didattica


,

28.00

In questo volume, che inaugura la collana “LCD. Lingua cultura didattica”, si parla di cucina, intesa come “cultura alimentare” in senso lato, come dimostrano i capitoli dedicati a una varietà di temi, declinati in prospettiva diacronica e sincronica, storico-antropologica, linguistico-testuale, semiotica e didattica.
I destinatari sono gli studiosi e i docenti che si occupano di insegnamento della lingua e cultura italiana, sia come lingua madre, sia come lingua straniera, nelle più svariate realtà, in Italia e all’estero e che intendono affrontare il tema della gastronomia italiana mettendo in relazione lingua e cultura secondo un approccio didattico comunicativo e orientato all’azione.

Hanno collaborato alla realizzazione di questo volume: Massimo Montanari, Antonella Campanini, Veronica Ricotta, Monica Alba, Roberto Ludovico, Patrizia Modica, Giovanna Frosini, Lorenzo Coveri, Massimo Vedovelli, Silvia Malaguzzi, Stefania Carpiceci, Donatella Troncarelli, Pierangela Diadori, Stefania Semplici, Giuseppe Caruso, Paola Capellino e Elena Monami.

Curatore: A cura di Pierangela Diadori e Giovanna Frosini

Anno: 2023

Pagine: 271

Isbn: 979-12-5496-044-8

Collana: LCD - Lingua, Cultura e Didattica

Numero Collana: 1