Il tema dell’onore nel teatro barocco in Europa


25.00

Nell’anno 2002 la Sezione di italiano dell’università di Losanna e il Centro Studi sul teatro medioevale e rinascimentale di Roma hanno organizzato due convegni, uno a Roma e un altro a Losanna, sul tema dell’onore nel teatro del Cinquecento in Europa.
Questo volume pubblica le relazioni presentate al convegno “Tragedie dell’onore nell’Europa barocca”, svoltosi all’università di Losanna dal 14 al 16 novembre 2002.
Le comunicazioni qui presentate mettono l’accento essenzialmente sulla letteratura drammatica.
Vi sono due primi interventi di carattere introduttivo e interdisciplinare: uno sulle compagnie itineranti nell’Impero e un altro sul siglo de oro e sul teatro elisabettiano. Seguono poi cinque contributi riguardanti la letteratura spagnola con una precisa attenzione al contesto sociale, politico nonché ai rapporti intertestuali con altri autori.
Nella sezione dedicata alla letteratura francese ha una posizione dominante la figura di Pierre Corneille con interventi sul Cid e sulla famosa querelle ma anche su sue opere meno note; mentre è in ambito italiano che si evidenzia la necessità di mettere in discussione una troppo rigida separazione dei generi teatrali.

Sottotitolo: Atti del convegno internazionale (Losanna, 14-16 novembre 2002)

Curatore: A cura di A. Roncaccia, M. Spiga, A. Stäuble

Anno: 2004

Pagine: 386

Isbn: 978-88-7667-170-8

Edizione:

Collana: Quaderni della Rassegna

Numero Collana: 35