Guido Bonsaver

Elio Vittorini


34.00

Dal fascismo rivoluzionario degli anni giovanili, alla lotta partigiana, sino alle polemiche con la dirigenza comunista nel dopoguerra, Elio Vittorini è stato uno scrittore per il quale militanza intellettuale e produzione narrativa sono sempre andati di pari passo. Per questo motivo la sua opera e la sua figura sono un passaggio obbligato per una comprensione del rapporto tra letteratura italiana e dibattito politico a metà del ventesimo secolo.
Questo studio, versione radicalmente riveduta e aggiornata di un precedente saggio in lingua inglese, ripercorre l’intero arco dell’opera di Vittorini prestando particolare attenzione alla sua continua interazione con il contesto sociale e politico. L’utilizzo di materiale archivistico inedito e la conoscenza specialistica dell’autore nel campo della censura libraria hanno permesso la rivalutazione di importanti episodi come l’attacco censorio al romanzo maggiore, Conversazione in Sicilia. La sezione conclusiva del volume è inoltre dedicata all’approfondimento di cinque tematiche attraverso le quali valutare il contributo di Vittorini alla letteratura italiana del Novecento.
Lo studio è introdotto da una prefazione di Demetrio Vittorini ed è accompagnata da una serie di immagini fotografiche, molte delle quali inedite.

Sottotitolo: Letteratura in tensione

Autore: Guido Bonsaver

Anno: 2008

Pagine: 314

Isbn: 978-88-7667-355-9

Edizione:

Collana: Strumenti di letteratura italiana

Numero Collana: 30