AA.VV.

Documenti di cultura italiana negli archivi svizzeri


18.00

Il seminario dedicato agli Archivi letterari del Novecento, da cui il primo volume della collana, che si è svolto nel maggio 1999, ha permesso di concretizzare alcune proposte di lavoro volte a cercare una soluzione alla necessità di trovare un punto di coordinamento fra gli archivi letterari.
Per l’Italia stanno procedendo con successo la Biblioteca Nazionale di Roma, che ha messo a disposizione della comunità scientifica un proprio sito Internet dove poter consultare i dati inerenti a diverse sedi pubbliche e private italiane e la Fondazione Mondadori di Milano che ha potenziato le possibilità di accogliere, oltre ai propri, anche i fondi di altre case editrici. Anche Francia e Germania risultano molto attive e si possono inoltre già apprezzare i primi risultati di una collaborazione a livello europeo in Malvine, il sito che unisce i repertori di varie biblioteche e archivi, al quale ha aderito anche la Svizzera.
Ma oltre alle sedi più conosciute, come l’Archivio Svizzero di Letteratura a Berna o gli Archivi di Cultura Contemporanea a Lugano ci sono altre sedi in cui emergono testi di grande interesse storico e letterario, sfuggiti al vaglio della critica. Sono fondi meno noti o recentemente acquisiti, collezioni private, ricerche sui materiali sonori e audiovisivi. Tutto ciò costituisce una fonte nuova per le indagini sul Novecento letterario e sui rapporti culturali tra Italia e Svizzera.

Sottotitolo: Atti del Convengo internazionale organizzato dal Centro Stefano Franscini (Monte Verità, 16-17 maggio 2000)

Autore: AA.VV.

Curatore: A cura di R. Castagnola

Anno: 2001

Pagine: 159

Isbn: 978-88-7667-103-6

Edizione:

Collana: Documenti d'archivio e di letteratura italiana

Numero Collana: 2