Tavola rotonda sui grandi lessici storici

Firenze, 3-5- maggio 1971


20.00

Sono qui raccolti gli atti del Convegno internazionale dei direttori di imprese lessicografiche, che, promosso dall’Accademia della Crusca, allora presieduta da Giacomo Devoto, ebbe luogo a Firenze nel maggio 1971.
L’iniziativa del convegno sorse dalla convinzione che fosse di grande utilità stabilire un contatto ed uno scambio di informazioni e di idee fra istituti che a fini analoghi operavano in ambienti diversi e con presupposti teorici e metodi in parte diversi. I problemi suscitati dalle modernissime tecniche elettroniche potevano essere uno dei motivi di quella iniziativa, ma non l’unico né il più importante.
Come risulta dalle comunicazioni pubblicate, oggetto del convegno furono i vocabolari storici e, oltre allo scambio di autorevoli informazioni sulle singole imprese, si ebbe un vivo dibattito su temi di molto rilievo teorico e metodologico.
Gli studiosi presenti riconobbero concordemente l’utilità della riunione e augurarono che essa potesse ripetersi ad intervalli opportuni. Questo fu anche l’augurio e il proposito dell’Accademia della Crusca, che fu lietissima, insieme con gli altri, di accogliere la proposta del prof. Paul Imbs per la seconda riunione, negli anni 1975 e ’76 a Nancy e Strasburgo.

Dalla Premessa di Giovanni Nencioni.

Anno: 1973

Pagine: 110

Isbn: 88-87850-60-7

Collana: Fuori collana